Scopri la nostra storia dal 1871 ad oggi.
Nasce in Inghilterra Bonifiche Ferraresi S.p.A. con il nome di Ferrarese Land Reclamation Company Limited, per operare nella “bonifica di laghi, nell’acquisto di paludi e terreni nelle vicinanze di Ferrara”.
Bonifiche Ferraresi S.p.A. viene abilitata con regio decreto ad operare nel Regno d’Italia, con il nome di Società per la Bonifica dei Terreni Ferraresi.
Banca d’Italia acquisisce la maggioranza del capitale sociale di Bonifiche Ferraresi S.p.A.
Le azioni di Bonifiche Ferraresi S.p.A. vengono quotate in Borsa.
Bonifiche Ferraresi S.p.A. svolge l’attività di coltivazione dei terreni di proprietà e di commercializzazione dei prodotti secondo un modello tradizionale di agricoltura.
Viene costituita B.F. S.p.A. (allora B.F. Holding S.p.A.) da Fondazione Cariplo, Sergio Dompé, PER S.p.A., Aurelia S.r.l., Autosped G S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Agritrans S.r.l., Inalca S.p.A. e la Signora Ornella Maria Randi Federspiel come veicolo societario con lo scopo di perfezionare l’acquisizione della partecipazione di maggioranza del capitale di Bonifiche Ferraresi S.p.A. da Banca d’Italia. Si perfeziona l’OPA, ad esito della quale B.F. S.p.A. detiene il 79% circa del capitale di Bonifiche Ferraresi S.p.A.
Bonifiche Ferraresi S.p.A. realizza un’operazione di aumento di capitale sociale di circa Euro 32 milioni funzionale all’attuazione del piano industriale 2015-2019.
Bonifiche Ferraresi S.p.A. acquisisce l’azienda di proprietà di Bonifiche Sarde S.p.A. in liquidazione e la concessione di terreni agricoli di proprietà dell’Agenzia regionale per l’attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale – Laore Sardegna, ampliando la superficie agricola disponibile di ulteriori 1.000 ettari contigui nei comuni di Arborea, Marrubiu e Terralba (OR).
Viene ultimata la realizzazione degli interventi previsti nel Piano Industriale 2015-2019, quali (i) la ristrutturazione delle sedi operative, (ii) l’eco-distretto zootecnico di Jolanda di Savoia con oltre 4.600 posti stalla, (iii) il campus di Jolanda di Savoia destinato ad attività di hospitality e di organizzazione di eventi, (iv) lo stabilimento per la lavorazione e confezionamento di riso ed orzo, (v) gli impianti di irrigazione dell’azienda toscana.
Bonifiche Ferraresi S.p.A. costituisce una joint venture con ISMEA: nasce IBF Servizi S.p.A. con gli obiettivi di migliorare la competitività dell’agricoltura italiana, aumentare la qualità, ridurre i costi e rendere sostenibili gli impatti ambientali.
B.F. S.p.A. perfeziona l’OPAS – Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio sulle azioni di Bonifiche Ferraresi S.p.A. e diventa titolare del 100% delle stesse. Le azioni di B.F. S.p.A. vengono quotate in Borsa. La quotazione in Borsa delle azioni di Bonifiche Ferraresi S.p.A. viene revocata.
Nell’ambito della strategia di controllo della filiera e di generazione di valore, B.F. S.p.A. acquista (i) una partecipazione pari al 41% circa del capitale sociale di S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A., azienda leader nel settore delle sementi in Italia, e (ii) per il tramite di B.F. Agro-Industriale s.r.l., il ramo d’azienda di proprietà di Suba Alimentare s.r.l. operante nel settore del confezionamento e della commercializzazione di semi, cereali e legumi lavorati s.r.l., che consente al Gruppo BF di acquisire nuove quote di mercato nella GDO e di completare un paniere italiano offerto ai consumatori.
B.F. S.p.A. costituisce Leopoldine s.r.l. alla quale vengono trasferiti 21 immobili di pregio ubicati nella provincia di Arezzo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare mediante il suo recupero architettonico e paesaggistico. Viene concluso l’intervento di recupero della leopoldina “I Granai” destinata ad ospitare il nuovo headquarter in Toscana, con nuovi uffici, un nuovo polo di ricerca e lavorazione delle piante officinali, uno spazio di accoglienza e degustazione dei prodotti dell’azienda e un flagship store dedicato alla vendita di tutti i prodotti a marchio Le Stagioni d’Italia.
B.F. S.p.A. realizza un’operazione di aumento di capitale sociale di circa Euro 121 milioni destinato all’attuazione del piano industriale del Gruppo BF 2018-2020.
E-Geos S.p.A. e A2A Smart City S.p.A. entrano nel capitale sociale di IBF Servizi S.p.A. con una quota pari al 14,5% ciascuna.
Il Gruppo BF acquisisce la Tenuta Il Cicalino.
Viene perfezionata l’operazione di aumento di capitale sociale di B.F. S.p.A. per l’ammontare complessivo di Euro 45 milioni, finalizzato a raccogliere le risorse finanziarie necessarie per dare completa attuazione agli investimenti previsti nel piano industriale del Gruppo BF 2018- 2020
B.F. S.p.A. acquisisce dalla famiglia Sacchi la partecipazione pari al 35% del capitale sociale di Progetto Benessere Italia s.r.l., proseguendo così nel progetto di verticalizzazione di filiera.
Viene sottoscritto ed eseguito l’accordo di investimento tra B.F. S.p.A., Consorzio Agrario dell’Emilia Società Cooperativa, Consorzio Agrario del Tirreno Società Cooperativa, Consorzio Agrario Centro Sud Società Cooperativa e Consorzio Agrario Adriatico Società Cooperativa in Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. (“CAI”), in forza del quale B.F. S.p.A. diviene titolare di una quota pari a circa il 37% del capitale sociale di CAI e consolida la sua vocazione di hub strategico, dimostrandosi capace di generare valore per tutti i propri stakeholder dall’integrazione virtuosa della filiera alimentare 100% italiana dalla terra al cibo.
Viene riorganizzato l’assetto di Bonifiche Ferraresi S.p.A. mediante un’operazione di conferimento del ramo d’azienda avente ad oggetto l’esercizio dell’attività agricola e zootecnica, nonché delle attività connesse consistenti nella trasformazione e valorizzazione dei prodotti agricoli e nell’attività agrituristica in B.F. Agricola s.r.l. Per effetto di tale operazione, Bonifiche Ferraresi S.p.A. conserva (i) la nuda proprietà dei terreni siti nelle tenute agricole della provincia di Ferrara, della provincia di Arezzo e di Massa Marittima (GR), (ii) l’azienda agricola situata in Sardegna e (iii) gli immobili non strumentali, mentre B.F. Agricola s.r.l. è titolare (i) del diritto di usufrutto ventennale sui terreni siti nelle tenute agricole suddette, (ii) della proprietà degli stabilimenti di produzione connessi all’attività agricola, oltre che dei fabbricati strumentali alla stessa.
B.F. S.p.A. avvia il piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi S.p.A. mediante l’ingresso nel capitale sociale della stessa, a condizione di mantenerne il controllo, di investitori interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo BF nella filiera agroalimentare italiana, iniziative nelle quali BF intende investire i proventi derivanti da tale valorizzazione.
Viene ceduto complessivamente il 4,75% (2,5% a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, 1,25% ad Equiter – Investimenti per il Territorio S.p.A. e 1% a Defendini Logistica s.r.l.).
B.F. S.p.A. approva l’investimento per complessivi Euro 120 milioni nel Fondo Italiano Agritech & Food, fondo di investimento alternativo italiano mobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori professionali, costituito e gestito da Fondo Italiano d’Investimento SGR S.p.A. con lo scopo di sostenere e sviluppare in modo organico e integrato il settore agritech e food e al quale B.F. S.p.A. apporterà capitale, know-how e leadership, promuovendo il proprio ruolo di importante player nazionale nella filiera agroalimentare.
B.F. S.p.A. ed Eni S.p.A. siglano ed eseguono un accordo relativo a (i) la costituzione di una equity joint-venture paritetica avente ad oggetto lo svolgimento di attività di ricerca, sperimentazione e analisi da parte del Gruppo BF su sementi di piante oleaginose al fine di poterle utilizzare come feed-stock per le bio-raffinerie Eni, la valutazione della possibilità di produrre economicamente le stesse sementi e di sviluppare progetti pilota nei Paesi in cui Eni è presente e la formazione di personale di Eni o della joint venture che possa essere impiegato nelle filiere di sviluppo dei progetti di biofeedstock; (ii) l’acquisto da parte di Eni Natural Energies S.p.A., società controllata da Eni S.p.A., di una quota pari al 5% del capitale sociale di Bonifiche Ferraresi S.p.A.; (iii) l’ingresso di Eni Natural Energies S.p.A. nel capitale sociale di B.F. S.p.A. attraverso un aumento di capitale riservato ad esito del quale detiene il 3,32%.
Intesa San Paolo S.p.A. entra nel capitale sociale di B.F. S.p.A. attraverso un aumento di capitale riservato ad esito del quale Intesa San Paolo S.p.A. detiene il 3,32%.
Viene confermata l’operazione di investimento di B.F. S.p.A. nel Fondo Italiano Agritech & Food, secondo i nuovi termini definiti da Fondo Italiano d’Investimento SGR S.p.A. (tra cui la fissazione dell’importo dell’investimento a Euro 60 milioni rispetto agli originari Euro 120 milioni).
Viene sottoscritto ed eseguito da B.F. S.p.A. e dagli altri soci di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. (“CAI”), l’accordo di investimento finalizzato all’ingresso in CAI di Consorzio Agrario Nordest Società Cooperativa, in forza del quale B.F. S.p.A., dopo aver sottoscritto un aumento di capitale sociale di CAI per Euro 25 milioni, diviene titolare di una quota pari a circa il 36% e, sulla base delle regole di governance definite, mantiene CAI e le sue controllate nel perimetro di consolidamento ai fini dell’IFRS 10.
Prosegue il piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi S.p.A. con la cessione dell’11,925% (0,625% a LEB, 1,5% a Fondazione Sardegna, 1,25% a Finsipo s.r.l., 0,55% a Fondazione Banca del Monte di Lombardia, 5% a Eni Natural Energies s.r.l. e 3% a CVA).
Nell’ambito del più ampio progetto di consolidamento del presidio sulla filiera alimentare italiana da parte del Gruppo BF, B.F. S.p.A. acquisisce BIA S.p.A., specialista italiano nella produzione di couscous da filiera italiana.
B.F. Agricola s.r.l., insieme agli altri soci di minoranza, cede l’intero capitale sociale di IBF Servizi S.p.A. a Nextalia SGR (per conto del Fondo Nextalia Private Equity) e, a conferma della valenza del progetto di sviluppo nel settore agritech, reinveste, mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale, parte del prezzo di acquisto incassato in Agri-Holding s.r.l., holding di IBF Servizi, detenendo una partecipazione pari a circa il 20% del capitale sociale.
Viene perfezionata l’operazione di aumento di capitale sociale di B.F. S.p.A. per l’ammontare complessivo di Euro 300 milioni, finalizzata a raccogliere parte delle risorse finanziarie necessarie per dare attuazione al piano industriale del Gruppo BF 2023-2027 volto a rafforzare il presidio della filiera agro-industriale nazionale e a consolidare il percorso di espansione all’estero e di qualificazione professionale del capitale umano.
Prosegue il piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi S.p.A. con la cessione del 2,88% (0,627% a Rolli, 1 % a Banca Fucino, 1,25% a Regolo).
Viene sottoscritto un accordo con EcorNaturaSì S.p.A. e i suoi azionisti per l’avvio di una collaborazione strategica che promuove l’integrazione della filiera produttiva e distributiva dei prodotti alimentari BIO e che prevede la stipula di un accordo commerciale avente ad oggetto l’acquisto e la distribuzione da parte di EcorNaturaSì dei prodotti biologici prodotti e/o commercializzati dal Gruppo BF e l’ingresso del Gruppo BF nel capitale sociale di EcorNaturaSì S.p.A.
Vengono sottoscritti gli accordi che consentiranno a BF Algeria di completare l’iter per il rilascio della concessione per la coltivazione di aree sud sahariane del territorio da parte del Governo algerino che ha già assegnato un’area coltivabile di circa 900 ettari.
BF International Best Fields Best Food LTD (“BFI”), società controllata da B.F. S.p.A. firma a Il Cairo il programma strategico di investimento per una food security sostenibile da realizzare per il tramite di una joint venture tra BFI e la società locale Future of Egypt che interesserà un sito di 15.000 ettari nella regione di Dabaa.
BF International Best Fields Best Food LTD (“BFI”) avvia la partnership societaria con Musahamat Farms Limited, società di diritto ghanese attiva nel settore agricolo. Viene costituita la società BF GHANA LIMITED, controllata da BFI, nella quale viene conferito il ramo d’azienda operativo di MUSAHAMAT che include circa 260 lavoratori e l’assegnazione, per effetto dell’autorizzazione già rilasciata dal governo Ghanese, della concessione per la coltivazione di un’area sita nella regione del fiume Volta per un’estensione di circa 1.700 ettari, alla quale, in base agli accordi sottoscritti tra le parti, si aggiungerà un’ulteriore concessione per la coltivazione di un’area sita nella stessa regione per un’estensione di circa altri 5.900 ettari.
BFI sottoscrive con Agrofirma TNK LLP, azienda leader nel settore agricolo in Kazakistan, con circa 400.000 ettari di terreni nella Regione di Akmola, il memorandum per l’avvio di una partnership strategica destinata allo sviluppo del settore agroalimentare in Kazakistan.
Viene sottoscritto ed eseguito da B.F. S.p.A. e dagli altri soci di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. (“CAI”), l’accordo di investimento finalizzato all’ingresso in CAI di Consorzio Agrario di Siena Società Cooperativa, in forza del quale B.F. S.p.A., dopo aver sottoscritto un aumento di capitale sociale di CAI per Euro 12,5 milioni, rimane titolare di una quota pari a circa il 36% e, sulla base delle regole di governance definite, mantiene CAI e le sue controllate nel perimetro di consolidamento ai fini dell’IFRS 10.
B.F. S.p.A. e le società controllate Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. (“CAI”) e S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.a. (“SIS”) – attiva nel settore delle sementi e, in particolare, nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti sementieri – sottoscrivono un accordo di investimento con Eni Natural Energies S.p.A. (“ENE”), società controllata da Eni S.p.A., volto a consolidare il rapporto di collaborazione avviato tra il gruppo ENI e il gruppo BF con l’obiettivo di sviluppare la produzione di sementi nell’ambito non food per la filiera energetica. L’accordo prevede (i) l’investimento di ENE nel capitale sociale di SIS per un importo complessivo di 25 milioni di euro, a valle del quale la partecipazione detenuta da ENE sarà pari a circa il 17%, e (ii) la stipula tra ENE e SIS di un accordo quadro commerciale di durata decennale, avente ad oggetto la creazione di una divisione di sementi non food all’interno di SIS nonché reciproci obblighi e diritti in merito all’approvvigionamento di sementi da parte di ENE.
B.F. S.p.A. e la controllata BFI hanno sottoscritto un contratto di investimento con SIMEST S.p.A., Società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che prevede un intervento finanziario complessivo pari a Euro 15 milioni a favore di BFI (Euro 4,25 milioni come investimento nel capitale sociale ed Euro 10,75 milioni come erogazione di finanziamenti soci) volto a supportare il progetto di espansione internazionale del Gruppo BF, con durata fino al 31 dicembre 2029. Come previsto nel contratto di investimento, BFI ha deliberato un aumento di capitale sociale di complessivi Euro 54,25 milioni, di cui Euro 50 milioni riservati a BF ed Euro 4,25 riservati a SIMEST S.p.A..
BFI ha acquistato da Agriconsulting S.p.A. e da Francesco Saverio Grazioli la partecipazione rappresentativa dell’intero capitale sociale di Agriconsulting Europe S.A. (“AESA”) e delle società controllate e delle entità partecipate dalla stessa: AESA Hungary Ltd, AESA East Africa, Agriconsulting Maroc S.A., Bonfina Europe S.A. (tutte interamente controllate) e AGRECO Geie (partecipata al 50%). AESA è una società belga che si occupa di gestione di progetti finanziati, tra l’altro, dall’Unione Europea, di gestione di gare d’appalto e assistenza tecnica in ambito di agricoltura, cambiamenti climatici, ambiente, sviluppo economico e sociale, presente in oltre 75 paesi nel mondo. Agriconsulting S.p.A. è stata oggetto di contestuale compravendita a favore di Diagram S.p.A.. Tramite un’operazione di aumento di capitale riservato, uno dei venditori di Agriconsulting S.p.A. ha acquisito una partecipazione pari al 3% del capitale di AESA.
B.F. S.p.A. avvia il piano di valorizzazione della controllata BFI mediante l’ingresso nel capitale sociale della medesima di nuovi investitori, fino ad un massimo del 49% del capitale sociale, a supporto del processo di internazionalizzazione del gruppo e in coerenza con il piano industriale 2023-2027, approvato lo scorso 21 luglio 2023. Rientrano nella complessiva operazione di valorizzazione di BF International: (i) l’ingresso nel capitale sociale di BFI di Inarcassa – Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, già azionista di BF, avvenuto mediante (a) la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale riservato per n. 350.885 azioni al corrispettivo complessivo di Euro 2.499.996,69, e (b) l’acquisto da BF di n. 349.131 azioni al corrispettivo complessivo di Euro 2.487.499,73; (ii) l’ingresso nel capitale sociale di BFI di Quinto Giro Investimenti s.r.l., avvenuto mediante (a) la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale riservato per n. 28.071 azioni al corrispettivo complessivo di Euro 200.000,26, e (b) l’acquisto da BF di n. 252.638 azioni al corrispettivo complessivo di Euro 1.799.995,22; (iii) l’ingresso nel capitale sociale di BFI di Dompé Holdings s.r.l., già azionista di BF, avvenuta mediante l’acquisto da BF di n. 2.807.096 azioni di BFI al corrispettivo complessivo di Euro 19.999.997,58; (iv) l’ingresso nel capitale sociale di BFI di ITACA Multi Strategy, fondo gestito da Miria Asset Management Limited, mediante (a) la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale riservato per n. 701.774 azioni al corrispettivo complessivo di Euro 4.999.999,40, e (b) l’acquisto da BF di n. 701.774 azioni al corrispettivo complessivo di Euro 4.999.999,40.
B.F. S.p.A. ha ceduto l’intera partecipazione detenuta in FieldEd S.p.A. (“FieldEd”) a Digit’Ed S.p.A., leader italiano nel settore dell’education, portfolio company del fondo riservato chiuso “Nextalia Private Equity” gestito da Nextalia SGR S.p.A., ad un prezzo di acquisto pari a Euro 16 milioni. A FieldEd è stata affidata la fornitura in esclusiva dei servizi di formazione professionale verso l’intero Gruppo BF e il suo network, sulla base di un accordo di durata pluriennale stipulato da FieldEd, BF Educational S.r.l. (“BF Educational”), società controllata da BF, e BF stessa. Si ricorda che BF Educational è la società del Gruppo BF costituita con l’obiettivo di valorizzare un’offerta formativa in ambito agritech e focalizzata sullo sviluppo di tre rami di business – alta formazione, attività di ricerca e formazione professionale - secondo il piano industriale 2023- 2027 del Gruppo BF approvato lo scorso 21 luglio 2023. FieldEd è invece la società costituita con lo scopo di concentrare in una differente legal entity le attività di BF Educational legate alla formazione professionale.
Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie
o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad
esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato
nella .
Chiudendo
questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici.
Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire
all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi
momento potrai modificare la scelta effettuata.