Amministratore

Giuseppe Andreano

Consiglio di amministrazione
Comitato controllo e rischi

Nome: Giuseppe
Cognome: Andreano
Nazionalità: italiana
Data di nascita: 5 settembre 1962
 

Studi

Maturità: Scientifica, Liceo Leonardo Da Vinci, Milano, 1981
Laurea: Economia Aziendale, Amministrazione e Controllo. Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano, Settembre 1988.
 

Lingue Straniere

Inglese: buono
Spagnolo: scolastico
 

Occupazione attuale

Società: Dompé Holdings srl
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 7 gennaio 2007
Inquadramento contrattuale: Dirigente
 

Descrizione delle aree di responsabilità:

  • Administration: responsabile della tenuta della contabilità e della cura degli adempimenti fiscali della società e delle controllate estere, responsabile della redazione del bilancio civilistico e consolidato di gruppo.
  • Treasury Management: gestione della tesoreria del gruppo con responsabilità su tutte le aziende controllate.
  • Controlling: responsabile delle attività di budgeting reporting e forecasting secondo i principi di gruppo.
  • Information Technology: responsabile dello sviluppo delle tecnologie digitali a supporto delle funzioni aziendali, in particolare nel corso della mia esperienza lavorativa ho coordinato il team che ha sviluppato e messo a punto il progetto di migrazione al nuovo sistema informativo aziendale di gruppo basato su piattaforma SAP. Inoltre ho gestito il progetto di migrazione alla gestione in outsourcing di tutte le attività operative di supporto e manutenzione dei sistemi aziendali, leader del progetto di Digital Transformation del gruppo.
  • Procurement: responsabile della funzione che gestisce i processi di procurement per tutte le aziende del gruppo.
  • Customer Care Service & Order to cash: responsabile delle attività di raccolta e gestione ordini, gestione magazzino e servizio di customer care e credit management.
  • Board Member: sono consigliere di amministrazione delle controllate estere da Dompé farmaceutici in US, UK, Francia, Germania, Spagna e Albania. Membro del CDA di Materias srl, società partecipata da Dompé Holdings.
 

Esperienze Professionali Precedenti

 

Società: DIEBOLD SPA – Società italiana appartenente al gruppo omonimo quotato al NYSE.
Settore: Information Technology.
Dipendenti: 280 circa
Fatturato: 45 milioni di euro
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 15 dicembre 2004
Al: 5 gennaio 2007
Inquadramento contrattuale: Dirigente (contratto industria)
 

Descrizione delle esperienze più significative maturate:

  • Administration and Finance: responsabile della tenuta della contabilità, della gestione della tesoreria, del credito e della cura degli adempimenti fiscali della società garantendo la coerenza rispetto ai principi contabili USGAAP, responsabile della redazione del bilancio civilistico e fiscale secondo i principi contabili italiani, a tal fine coordino un ufficio di 7 collaboratori locali e 3 collaboratori residenti presso lo shared service center in UK.
  • Controlling: responsabile delle attività di budgeting e forecasting secondo i principi di gruppo.
  • ICT Management: responsabile dell’area processi e sistemi informativi aziendali, in particolare nel corso della mia esperienza lavorativa ho coordinato il team che ha sviluppato e messo a punto il progetto di migrazione al nuovo sistema infromativo aziendale di gruppo basato su piattaforma Oracle.
  • Customer Care Service & Order Management: responsabile della Supply Chain aziendale, gestione ordini di vendita, acquisti, logistica, delivery management, a tal fine coordino un ufficio con 8 collaboratori locali e 3 collaboratori residenti presso lo shared service center in UK.
  • Responsabile dei servizi generali, delle attività di asset management e del pool segretariale, per tale attività coordino 6 collaboratori.
  • Ho eseguito l’implementazione delle procedure legate alla gestione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, legge 626/94, e della legge sulla tutela della privacy, legge 675/96, coordinando l’attività svolta da personale dipendente e da consulenti esterni

Società: KAITECH SPA h Società italiana con sedi in Svizzera e Germania, quotata alla Borsa Italiana.
Settore: Information Technology.
Dipendenti: 180
Fatturato: 17 milioni di euro
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 15 settembre 2004
Al: 15 dicembre 2004

 

Descrizione delle esperienze più significative maturate:

La posizione prevedeva la responsabilità delle seguenti aree ed il coordinamento di 15 collaboratori:

  • Administration and Finance: responsabile della contabilità generale, clienti, tesoreria e magazzino. Redazione dei bilanci civilistici della capogruppo e delle controllate e consolidato di gruppo, predisposizione della reportistica e gestione dei rapporti con Borsa e CONSOB per gli adempimenti relativi.
  • Controlling: responsabilità e coordinamento del processo di budgeting e reporting delle controllate,della capogruppo e relativo consolidamento.
  • Customer Care Service & Order Management: coordinamento dell’attività di gestione dei magazzini e della gestione degli ordini, verifica della corretta gestione del magazzino stesso e definizione delle procedure di controllo.
  • Personnel Administration Management: coordinamento dell’attività di gestione amministrativa, selezione e ricerca del personale.
  • Servizi generali e pool segretariale.

Società: TC SISTEMA SPA – Società italiana con sedi in Svizzera, Fracia, UK e Germania, quotata al Nuovo Mercato dal 4 Agosto 2000.
Settore: Information Technology.
Dipendenti: fino ad un massimo di 1.200
Fatturato: fino ad un massimo di 300 milioni di euro
Job Title: Chief Financial Officer h Investor Relation Manager
Dal: 1 settembre 1997
Al: 15 settembre 2004
Inquadramento contrattuale: Dirigente (contratto commercio)

 

Descrizione delle esperienze più significative maturate:

Nel corso degli anni mi sono occupato di mettere a punto procedure amministrative, di controllo di gestione, di budgeting, di gestione della tesoreria, di internal auditing, di credit management, di logistica e di pianificazione degli acquisti, e dell’amministrazione del personale assumendo personale qualificato e giovani collaboratori da formare.

Responsabile della tenuta della contabilità, della gestione della tesoreria, del credito e della cura degli adempimenti fiscali della società e delle sue controllate, della redazione del bilancio consolidato di gruppo; a tal fine ho coordinato un team di circa 60 collaboratori, con sede in Italia, Svizzera, Germania, Francia e UK.

Ho ricoperto il ruolo di Investor Relation Manager e responsabile dell’informativa societaria nei confronti di CONSOB e Borsa Italiana, responsabile dei rapporti con gli analisti finanziari e la stampa specializzata.

Ho ricoperto il ruolo consigliere di amministrazione e/o amministratore delegato in diverse società controllate da TC Sistema.

Responsabile dell’area processi e sistemi informativi aziendali, occupandomi della pianificazione e del budget economico dell’area e coordinando le attività di progetto per le varie funzioni aziendali. Nel corso degli anni ho pianificato e seguito lo sviluppo dei seguenti progetti: Supply Chain Management, CRM aziendale, Balanced Score Card, implementazione del network di gruppo, progetto Year 2000 e progetto Euro.
Per l’implementazione di tali progetti ho coordinato direttamente i capi progetto interni e consulenti esterni definendo in collaborazione con la Direzione il budget relativo, garantendo inoltre il controllo dei costi ed il rispetto dei tempi di progetto.

Responsabile dei servizi generali e del pool segretariale di gruppo, circa 12 collaboratori.

Nel corso degli anni mi sono occupato di una serie di operazioni straordinarie (più di 30), acquisizioni e cessioni di partecipazioni, acquisizione e cessioni di rami d’azienda, fusioni, scissioni, messa in liquidazione di società acquisto e cessione di immobili, coordinando la definizione degli aspetti contrattuali in collaborazione con studi professionali esterni alla società (legali, fiscalisti, notai).

Nel corso del periodo da novembre 1999 ad agosto 2000 mi sono occupato, inoltre, di seguire il processo di quotazione della società, ho coordinato la produzione della documentazione necessaria a tal fine (prospetto informativo, piano triennale e documentazione da allegare alla domanda di ammissione in borsa) collaborando con Sponsor, Global Coordinator e studi legali al fine di garantire la buona riuscita dell’operazione
Negli anni successivi all’ingresso in Borda ho inoltre seguito lo start-up di alcune consociate estere in Gran Bretagna, Francia e Germania, seguendo gli aspetti legali e l’implementazione delle necessarie procedure amministrative e di controllo.

Nel corso degli anni, in seguito a processi di revisione organizzativa, mi sono occupato di coordinare gli uffici logistici, l’area dell’amministrazione del personale e l’area dello sviluppo dei sistemi informativi aziendali

Ho seguito l’implementazione delle procedure legate alla gestione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, legge 626/94, e della legge sulla tutela della privacy, legge 675/96, coordinando l’attività svolta da personale dipendente e da consulenti esterni.

Società: CALCOMP SPA – Società appartenente al gruppo statunitense Lockeed Martin.
Settore: Information Technology.
Dipendenti: 50
Fatturato: 17 milioni di euro
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 1 maggio 1995
Al: 31 agosto 1997
 

Descrizione delle esperienze più significative maturate:

La posizione prevedeva la responsabilità delle seguenti aree ed il coordinamento di 12 collaboratori:

  • Administration and Finance: contabilità generale, clienti, tesoreria e magazzino. Redazione del bilancio secondo i principi US GAAP, bilancio civilistico e fiscale.
  • Controlling: responsabilità e coordinamento del processo di budgeting e reporting interno e verso la casa madre.
  • Customer Care Service & Order Management: coordinamento dell’attività di gestione del magazzino locale e dell’order process, gestione del rapporto con il centro distributivo europeo.
  • Personnel Administration Management: coordinamento dell’attività di gestione amministrativa, selezione e ricerca del personale, definizione di piani di incentivi per il personale dipendente in collaborazione con la funzione europea.
  • Servizi generali e pool segretariale.
 

Nel corso di questa esperienza lavorativa ho coordinato l’implementazione a livello locale del nuovo sistema informativo basato su applicativo SAP R/3.

Società: THOMSON MULTIMEDIA SPA – Società appartenente al gruppo francese Thomson Multimedia SA.
Settore: Elettronica di consumo.
Dipendenti: 90
Fatturato: 160 milioni di euro
Job Title: Controller
Dal: 1 aprile 1989
Al: 30 aprile 1995
 

Descrizione delle esperienze più significative maturate:

Nel corso degli anni ho dapprima svolto l’incarico di asssitente del Chief Financial Officer, dopo un anno circa ho ricoperto per circa due anni l’incarico di controller con la responsabilità sulle seguenti aree ed il coordinamento di 13 collaboratori:

  • Controlling: responsabilità e coordinamento del processo di budgeting e reporting interno e verso la casa madre.
  • Customer Care Service & Order Management: coordinamento delle attività di gestione del magazzino locale e dell’order process.
  • Credit Management: definizione delle procedure di gestione del credito ed elaborazione dei progetti per la realizzazione dei relativi strumenti informatici; valutazione del rischio sulla clientela e messa in opera delle procedure di controllo e affidamento.

Nel corso di questa esperienza lavorativa ho partecipato all’implementazione a livello locale del nuovo sistema informativo basato su applicativo SAP R/3.

Società: FININVEST SPA
Job Title: Assistente del Controller di gruppo.
Dal: 10 gennaio 1989
Al: 31 marzo 1989
 

Descrizione del contenuto professionale della posizione:

Consolidamento e cura dei dati di budget e reporting divisionali.

Autorizzo la vostra società al trattamento delle informazioni contenute nel presente CV in conformità alla legge 675/96 e al D.lgs n° 196/03.


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