Nome: Giuseppe
Cognome: Andreano
Nazionalità: italiana
Data di nascita: 5 settembre 1962
Maturità: Scientifica, Liceo Leonardo Da Vinci, Milano, 1981
Laurea: Economia Aziendale, Amministrazione e Controllo. Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano, Settembre 1988.
Inglese: buono
Spagnolo: scolastico
Società: Dompé Holdings srl
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 7 gennaio 2007
Inquadramento contrattuale: Dirigente
Descrizione delle aree di responsabilità:
Società: DIEBOLD SPA – Società italiana appartenente al gruppo omonimo quotato al NYSE.
Settore: Information Technology.
Dipendenti: 280 circa
Fatturato: 45 milioni di euro
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 15 dicembre 2004
Al: 5 gennaio 2007
Inquadramento contrattuale: Dirigente (contratto industria)
Descrizione delle esperienze più significative maturate:
Descrizione delle esperienze più significative maturate:
La posizione prevedeva la responsabilità delle seguenti aree ed il coordinamento di 15 collaboratori:
Descrizione delle esperienze più significative maturate:
Nel corso degli anni mi sono occupato di mettere a punto procedure amministrative, di controllo di gestione, di budgeting, di gestione della tesoreria, di internal auditing, di credit management, di logistica e di pianificazione degli acquisti, e dell’amministrazione del personale assumendo personale qualificato e giovani collaboratori da formare.
Responsabile della tenuta della contabilità, della gestione della tesoreria, del credito e della cura degli adempimenti fiscali della società e delle sue controllate, della redazione del bilancio consolidato di gruppo; a tal fine ho coordinato un team di circa 60 collaboratori, con sede in Italia, Svizzera, Germania, Francia e UK.
Ho ricoperto il ruolo di Investor Relation Manager e responsabile dell’informativa societaria nei confronti di CONSOB e Borsa Italiana, responsabile dei rapporti con gli analisti finanziari e la stampa specializzata.
Ho ricoperto il ruolo consigliere di amministrazione e/o amministratore delegato in diverse società controllate da TC Sistema.
Responsabile dell’area processi e sistemi informativi aziendali, occupandomi della pianificazione e del budget economico dell’area e coordinando le attività di progetto per le varie funzioni aziendali. Nel corso degli anni ho pianificato e seguito lo sviluppo dei seguenti progetti: Supply Chain Management, CRM aziendale, Balanced Score Card, implementazione del network di gruppo, progetto Year 2000 e progetto Euro.
Per l’implementazione di tali progetti ho coordinato direttamente i capi progetto interni e consulenti esterni definendo in collaborazione con la Direzione il budget relativo, garantendo inoltre il controllo dei costi ed il rispetto dei tempi di progetto.
Responsabile dei servizi generali e del pool segretariale di gruppo, circa 12 collaboratori.
Nel corso degli anni mi sono occupato di una serie di operazioni straordinarie (più di 30), acquisizioni e cessioni di partecipazioni, acquisizione e cessioni di rami d’azienda, fusioni, scissioni, messa in liquidazione di società acquisto e cessione di immobili, coordinando la definizione degli aspetti contrattuali in collaborazione con studi professionali esterni alla società (legali, fiscalisti, notai).
Nel corso del periodo da novembre 1999 ad agosto 2000 mi sono occupato, inoltre, di seguire il processo di quotazione della società, ho coordinato la produzione della documentazione necessaria a tal fine (prospetto informativo, piano triennale e documentazione da allegare alla domanda di ammissione in borsa) collaborando con Sponsor, Global Coordinator e studi legali al fine di garantire la buona riuscita dell’operazione
Negli anni successivi all’ingresso in Borda ho inoltre seguito lo start-up di alcune consociate estere in Gran Bretagna, Francia e Germania, seguendo gli aspetti legali e l’implementazione delle necessarie procedure amministrative e di controllo.
Nel corso degli anni, in seguito a processi di revisione organizzativa, mi sono occupato di coordinare gli uffici logistici, l’area dell’amministrazione del personale e l’area dello sviluppo dei sistemi informativi aziendali
Ho seguito l’implementazione delle procedure legate alla gestione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, legge 626/94, e della legge sulla tutela della privacy, legge 675/96, coordinando l’attività svolta da personale dipendente e da consulenti esterni.
Società: CALCOMP SPA – Società appartenente al gruppo statunitense Lockeed Martin.
Settore: Information Technology.
Dipendenti: 50
Fatturato: 17 milioni di euro
Job Title: Chief Financial Officer
Dal: 1 maggio 1995
Al: 31 agosto 1997
Descrizione delle esperienze più significative maturate:
La posizione prevedeva la responsabilità delle seguenti aree ed il coordinamento di 12 collaboratori:
Nel corso di questa esperienza lavorativa ho coordinato l’implementazione a livello locale del nuovo sistema informativo basato su applicativo SAP R/3.
Società: THOMSON MULTIMEDIA SPA – Società appartenente al gruppo francese Thomson Multimedia SA.
Settore: Elettronica di consumo.
Dipendenti: 90
Fatturato: 160 milioni di euro
Job Title: Controller
Dal: 1 aprile 1989
Al: 30 aprile 1995
Descrizione delle esperienze più significative maturate:
Nel corso degli anni ho dapprima svolto l’incarico di asssitente del Chief Financial Officer, dopo un anno circa ho ricoperto per circa due anni l’incarico di controller con la responsabilità sulle seguenti aree ed il coordinamento di 13 collaboratori:
Nel corso di questa esperienza lavorativa ho partecipato all’implementazione a livello locale del nuovo sistema informativo basato su applicativo SAP R/3.
Società: FININVEST SPA
Job Title: Assistente del Controller di gruppo.
Dal: 10 gennaio 1989
Al: 31 marzo 1989
Descrizione del contenuto professionale della posizione:
Consolidamento e cura dei dati di budget e reporting divisionali.
Autorizzo la vostra società al trattamento delle informazioni contenute nel presente CV in conformità alla legge 675/96 e al D.lgs n° 196/03.
Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie
o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad
esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato
nella .
Chiudendo
questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici.
Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire
all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi
momento potrai modificare la scelta effettuata.