
Il diritto a un’infanzia serena, sicura e libera da fame e violenze è ancora oggi negato a milioni di bambini nel mondo. Con questa consapevolezza, il Santo Padre ha promosso il
Summit Internazionale sui Diritti dei Bambini – “Amiamoli e proteggiamoli”, che si terrà il prossimo
3 febbraio nel Palazzo Apostolico Vaticano, sotto il coordinamento del Pontificio
Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini.
Il summit sarà aperto da dieci bambini, provenienti da diverse parti del mondo, che consegneranno un messaggio a Papa Francesco. Un gesto simbolico ma potentissimo, che porterà all’attenzione della comunità internazionale le sfide che milioni di bambini affrontano ogni giorno: povertà, sfruttamento, guerra e diseguaglianze.
BF Spa e
BF International, leader nell’agroindustria e nella sostenibilità alimentare, sono orgogliosi di essere partner principali di questa iniziativa. Il nostro impegno quotidiano è volto a garantire l’accesso al cibo sano e sostenibile, contribuendo alla costruzione di un mondo in cui nessun bambino soffra la fame.
Padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento:
"Il summit contribuirà a costruire una piattaforma capace di affrontare le questioni più urgenti riguardanti i diritti dei più piccoli, promuovendo al contempo la collaborazione internazionale per un futuro più sicuro e equo per i bambini di tutto il mondo."
L’evento rappresenta anche un importante passo verso la Seconda Giornata Mondiale dei Bambini, indetta da
Papa Francesco per il 2026, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete a tutela dei diritti dei minori.
Noi di
BF Spa crediamo che un’agricoltura sostenibile sia il primo passo per garantire un’infanzia più sicura e un futuro libero dalla malnutrizione.